TUMULAZIONE SALMA
Sepoltura in loculo o tomba di famiglia
La tumulazione consiste nel deporre il feretro all'interno di un manufatto cimiteriale chiuso, come un loculo o una tomba privata. Questa tipologia di sepoltura, tra le più diffuse, è disciplinata da precise norme e richiede l’ottenimento di autorizzazioni specifiche e l’esecuzione di interventi tecnici idonei. L’Agenzia di Onoranze Funebri Mele, con sede a Celico, è un’impresa specializzata nella gestione completa del rito funebre, dalla presa in carico immediata fino alla sepoltura, sia essa per inumazione che per tumulazione. Il nostro staff si occupa con cura e professionalità di tutte le pratiche necessarie, garantendo un servizio rispettoso, discreto e puntuale. Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi o per richiedere l’intervento di un operatore, siamo disponibili 24 ore su 24. Puoi contattarci telefonicamente, via e-mail o compilare l’apposito modulo di contatto: saremo al tuo fianco con competenza e sensibilità.
La sepoltura
La tumulazione della salma consiste nella sepoltura del corpo in un loculo o tomba riservato alla famiglia del defunto, al cimitero.
In base alle attuali predisposizioni legali, la salma viene posta in una duplice cassa, una di legno, l’altra di metallo ed ermeticamente sigillata: l’obiettivo della tumulazione della salma, diversamente dalla semplice sepoltura/inumazione, è infatti la conservazione delle spoglie.
I processi di ossidazione, infatti, sono resi così estremamente lenti; inoltre, la
tumulazione
della
salma
mira proprio a rendere difficile lo scambio di ossigeno con l’esterno, e i tempi di scheletrizzazione arrivano a circa 40 anni, rispetto a un massimo di 10 anni necessari nel caso in cui si sia eseguita l’inumazione. Per avere diritto alla tumulazione della salma, è inoltre necessario possedere una concessione di uso di un loculo,
cappella o
tomba
di famiglia. La nostra agenzia di onoranze funebri si occuperà direttamente della richiesta o del rinnovo della concessione, sollevandoti da questa incombenza in un momento così difficile.