Onoranze funebri Mele di Celico
PREPARAZIONE E VESTIZIONE SALMA
Preparare il corpo di un defunto per un funerale: dal trucco alla vestizione
Prendersi cura del corpo del defunto, in modo da poterlo presentare alla famiglia per l’ultimo saluto con un aspetto sereno, è fondamentale. La pratica che si occupa di questo è la tanatoestetica: che il defunto abbia un bell’aspetto ha dei risvolti psicologici positivi sulla famiglia e su chiunque venga a porgergli l’ultimo saluto.
Richiedi assistenza
A differenza della tanatoprassi, la tanatoestetica non è invasiva e non è una pratica atta alla conservazione a lungo termine della salma, ma mira esclusivamente a mantenere inalterati o a ripristinare la fisionomia del defunto prima della chiusura del feretro.
Staff specializzato in tanatoestetica
Lo staff delle Onoranze Funebri Mele è perfettamente in grado di eseguire interventi di tanatoestetica, possiede un apposito attestato e interviene nel rispetto dei protocolli di settore.
Tali protocolli prevedono, per esempio, che si indossi un abbigliamento adeguato in grado di garantire un alto grado di igiene e sicurezza. Dopo aver analizzato le condizioni della salma, il tanatoesteta potrà intervenire anche sulla rigidità corporea.
Si procede poi con la pulizia e la disinfezione di cute e capelli, l’eventuale rasatura della barba o l’eventuale ricostruzione di frammenti del corpo, se necessario. Si tamponano infine gli orifizi, per evitare perdite di liquidi.
Si interviene quindi con il trucco del volto e delle mani: essendo la pelle della salma secca, non assorbente, saranno necessari più passaggi per donarle un effetto naturale.
Si scelgono infine gli abiti con cui vestire la salma.